Piccola Edicola Trevigiana
Magazine gratuito di Cultura, Politica, Moda, Costume, Società (cioè froci, ladri, puttane, ubriaconi e vagabondi)
 
 
 
 
 
 
 

 
martedì, novembre 01, 2005
  The Rocky Horror Picture Show - script

..che poi il bello non era solo il film, e nemmeno - ancor meglio - l'assistere alla rappresentazione teatrale: perchè nel caso del Rocky Horror Picture show NON si assisteva - si interagiva. E tutto questo in anni non sospetti, in cui gli orrori del "pubblico interattivo" immancabile quanto improbabile in ogni scoreggia televisiva di oggi manco si sapeva che potessero esistere.

Come si interagiva? Andando a teatro (tra)vestiti da personaggi. Stando al gioco ke gli attori proponevano al/col pubblico. E aiutandosi con gli "scripts" - kiamiamoli "copioni", se aiuta a rendere l'idea... anke se erano "copioni" rimaneggiati - un opera nell'opera insomma: irresistibile per me, cito a caso, Janet che mentre nel testo originale gorgheggia "I've got an itch to scratch (ho un pruritino da cavarmi)", nel copione diventa un molto più esplicito "I've got an itchy snatch (c'ho la fessa che mi prude)"... e via discorrendo :D:D:D

Quindi, non esisteva "LO" script, ma ce ne potevano essere mille, ovviamente: e potevo io forse non averne uno?

Che sciocchezza - certo che no: ora non so se con questo accenderò la miccia delle polveri & ire di qualche Detentore di Copyright, però non so resistere: ce l'ho, e non posso non condividerlo.

E' un po' ciclopico, e quindi non lo posto qui nel blog: ma lo trovate tra i miei "Documenti" di twinpeeps (qui).

Etichette:

 
Comments: Posta un commento



<< Home


(C) Storm, 2002

Homepages:

Mastica e sputa
Mastica e sputa da una parte il miele
Mastica e sputa dall'altra la cera
Mastica e sputa prima che venga neve


Luce luce lontana più bassa delle stelle
Sarà la stessa mano che ti accende e ti spegne
Ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena
Un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena


Mastica e sputa da una parte il miele
mastica e sputa dall'altra la cera
mastica e sputa prima che faccia neve


Stanotte è venuta l'ombra l'ombra che mi fa il verso
Le ho mostrato il coltello e la mia maschera di gelso
E se lo sa mio padre mi metterò in cammino
Se mio padre lo sa mi imbarcherò lontano


Mastica e sputa da una parte la cera
Mastica e sputa dall'altra parte il miele
Mastica e sputa prima che metta neve


Luce luce lontana che si accende e si spegne
Quale sarà la mano che illumina le stelle
Ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena
un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena

Mastica e sputa prima che venga neve

Fabrizio De Andrè, Anime Salve (1996): Ho visto Nina volare

Le mie foto
Nome:
Località: Treviso, TV, Italy

Powered by Blogger